Abbiamo già parlato (con grande orgoglio) della scelta del Giffoni Film Fest di inserire La vita è facile ad occhi chiusi (che nel programma si trova col titolo internazionale, Living is easy with the eyes closed, e in quello originale, Vivir es facil con los ojos cerrados) nella sezione Generator 16+, e con altrettanto orgoglio annunciamo che Francesc Colomer (protagonista nel ruolo di Juanjo) sarà all’evento per presentare il film.
Di questo giovanissimo attore (nato nel 1997) possiamo dire già moltissimo: è una star da qualche anno dopo aver trionfato ai Goya con Pan Negro (Pa negre) del catalano Agustí Villaronga come Miglior Attore – Rivelazione nel 2010, appena 13enne.
In Pan Negro Francesc Colomer interpretava il protagonista Andreu in una drammatica e cupissima storia ambientata in Catalogna nel dopoguerra – il film aveva conquistato nove su 13 statuette ai Premi Goya (riconoscimenti cinematografici del cinema spagnolo, l’equivalente dei nostri David), e lo avevamo presentato con altrettanto successo di pubblico proprio nella nostra edizione 2011 del Festival di Cinema Spagnolo Cinemaspagna.
Quest’anno Francesc è tornato ancora protagonista di Cinemaspagna grazie al delicato ed emozionante personaggio di Juanjo, adolescente ribelle all’autoritarismo paterno (e della società franchista) di La vita è facile, con una performance ricca di sfumature, che dimostra la sua abilità a passare da ruoli drammatici ai toni leggeri della commedia – e non solo in Vivir: lo abbiamo visto anche in Barcelona, nit d’estiu, a segnare un altro grande anno cinematografico per lui.
Venerdì 25 e sabato 26 Francesc sarà a Giffoni per incontrare il pubblico e la stampa, con la certezza di rinnovare ancora l’ovazione che lo ha già accolto nelle sue varie prove. Noi ci portiamo avanti e scaldiamo i motori: vi raccontiamo con un video la vittoria del Premio Goya con Pan Negro, annunciato (udite udite) da due pezzi di storia del cinema spagnolo: Rossy de Palma e María Barranco.