Il programma di Nuovo Cinema Argentino, vetrina sul cinema argentino più recente, si arricchisce di tre nuovi titoli.

Accanto ai già annunciati El Estudiante/Lo studente di Santiago Mitre (che sarà al Festival di Internazionale a Ferrara dal 3 al 5 ottobre), De Martes a Martes di Gustavo Triviño, El ultimo Elvis di Armando Bo e El camino del vino di Nicolas Carreras, e l’omaggio a Fernando Birri Tire Dié e Los inundados, sono stati confermati Medianeras di Gustavo Taretto, Historias de Cronopios y de famas di Julio Ludueña e El critico di Hernán Guerschuny.

Presentato al 61° Festival di Berlino nella sezione Panorama col sottotitolo ‘Buenos Aires nell’era dell’amore virtuale’, Medianeras è la divertente e profonda storia dei single Martin e Mariana, le loro paranoie e la vita nei condomini di Buenos Aires, interpretata dalla spagnola Pilar López de Ayala e da Javier Drolas.

Con Historias de Cronopios y de famas si celebra un altro grande evento argentino dell’anno, Queremos tanto a Julio – Centenario di Julio Cortasar. Una serie di corti d’animazione mette in scena le Storie di cronopios e di famas del grandissimo scrittore argentino, in tutta la ricchezza immaginifica e fantastica di un autore immortale.

In ultimo, ma certo non per merito, El critico arriva in Italia con più di una sorpresa. In primis, è interpretato da un nome (e un volto) di grande culto nel nostro paese, quel Rafael Spregelburd autore di Bizarra, teatronovela in dieci puntate. In secondo luogo, racconta di un severo critico cinematografico che incontra una ragazza e se ne innamora, contravvenendo a tutte le regole (autoimposte) contro le commedie romantiche. In ultimo, perché accanto a Spregelburd c’è Dolores Fonzi, moglie di Gael Garcia Bernal e madre dei suoi due figli.

Di El critico e di Spregelburd c’è molto da dire, e ne parleremo presto.

Intanto, in questa calda giornata di fine estate, vi regaliamo il trailer (italiano) di Medianeras.