Come annunciato ormai da qualche tempo, sono finalmente definitive le date di uscita nelle sale di El estudiante (Lo studente), coinvolgente e acclamata opera prima dell’astro nascente del cinema argentino Santiago Mitre, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Locarno 2012 e distribuito in Italia da EXIT med!a.

L’anteprima è confermata all’interno della prima edizione della vetrina Nuovo Cinema Argentino, promosso dall’Ambasciata Argentina in Italia, curato da EXIT media e con la partecipazione di Zétema e del partner tecnico Via dell’Abbondanza, che si svolgerà a Roma presso la Casa del Cinema (Villa Borghese) dal 26 al 28 settembre.

Il film sarà accompagnato in Italia dalla protagonista Romina Paula, attrice, regista teatrale e autrice del romanzo Agosto, edito da La Nuova Frontiera. Paula parteciperà inoltre alla proiezione del film al Nuovo Cinema Aquila il 1° ottobre alle ore 21.30.

L’appuntamento successivo è nella Selezione Ufficiale del Festival dell’Internazionale a Ferrara (3-5 ottobre).

Ambientato nella Buenos Aires nei giorni nostri, il film è un racconto iniziatico di formazione politica di rigorosa e feroce attualità, che racconta con sottigliezza psicologica le dinamiche del potere e centra al cuore una delle grandi questioni di oggi: può un giovane reinventare e ripristinare i meccanismi e gli obiettivi dell’attivismo politico nella società odierna? Sullo sfondo dei grandi eventi della politica argentina, seguiamo il protagonista attraverso lo strano labirinto della politica universitaria, un mondo complesso anche per chi la pratica, che travalica i confini nazionali per assurgere a storia dal valore universale.

In Lo Studente seguiamo Roque Espinosa, giovane studente universitario che si innamora di Paula, professoressa militante e impegnata, e attraverso di lei entra in contatto con un mondo prima sconosciuto: la politica universitaria. Roque riesce ad ottenere la fiducia del responsabile accademico, l’ex politico Alberto Acevedo; scopre i trucchi del mestiere e inizia la sua scalata. Nella campagna elettorale per l’elezione del rettore, Roque, referente dell’organizzazione, impara a far crescere il consenso e a negoziare concessioni e alleanze con le diverse fazioni.
Ormai un leader, Roque scoprirà il duro mondo della politica, dove la massima “il fine giustifica i mezzi” vale sempre.