Ci siamo quasi: giorno dopo giorno, la finestra sul cinema argentino che ha l’obiettivo di dare visibilità a una cinematografia tra le più quotate del continente latino americano – spesso inedita o poco vista in Italia – sta prendendo la sua forma definitiva.

La prima edizione romana di Nuovo Cinema Argentino si terrà dal 26 al 28 settembre a Roma, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, col supporto dell’Ambasciata Argentina, e darà ampio spazio a film di recente produzione con un’ampia e riconosciuta proiezione internazionale. Il programma è concepito anche come un veicolo per un dibattito sui temi forti del film, per stimolare l’incontro tra artisti, addetti ai lavori e il pubblico, e approfondire così la reciproca conoscenza.

Di tre film ufficializzati (El estudiante/Lo studente, El camino del vino e De martes a martes) abbiamo già parlato, e presto racconteremo anche gli ultimi due titoli in attesa di conferma.

Intanto, è già ufficiale che il leggendario regista argentino Fernando Birri sarà il Presidente Onorario della rassegna. Per noi è un grande onore: Fernando Birri è il padre del nuovo cinema latino-americano, vincitore nel 1961 del Premio Opera Prima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Los Inundados (Gli alluvionati) – film che proporremo insieme al documentario Tire dié del 1958.