Público Joven nasce dalla consapevolezza che la visione di film al cinema in lingua originale possa rappresentare un valido strumento per lo studio e il rafforzamento della conoscenza delle lingue straniere presenti nell’offerta formativa degli istituti scolastici italiani.

L’iniziativa, curata da Exit Media, riceve il patrocinio della Consejería de Educación dell’Ambasciata di Spagna in Italia e del Ministero di Affari Esteri e Cooperazione di Spagna (MAEC).

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
→ abituare gli studenti all’ascolto della lingua spagnola attraverso i dialoghi del film, stimolando la curiosità per parole ed espressioni di cui non si conosce la pronuncia e il significato;
→ avvicinare gli studenti a una cultura “altra” vicina e insieme lontana come quella iberica o latinoamericana, attraverso le tematiche trattate da ciascun film in programma.

Questo permetterà agli studenti di:
→ sviluppare la propria capacità di comprensione attraverso l’ascolto dei dialoghi del film avvalendosi del supporto dei sottotitoli in italiano o spagnolo.
→ ampliare il lessico grazie agli stimoli suscitati dalla visione del film in lingua originale;
→ familiarizzare con la lingua straniera contestualizzandola non solo dal punto di vista linguistico ma anche socioculturale.

Dossier didattici dei film: